restauro edifici architettonici


Così si presentava il vecchio cimitero comunale di Visciano (provincia di Napoli). La costruzione ha richiesto un delicato e complesso intervento architettonico, basato su una scrupolosa analisi preventiva.

Quasi sempre nei lavori di restauro e manutenzione si affronta il problema delle classiche patologie dovute all'azione nel tempo.
Questi fenomeni si possono accentuare, provocando danni oggettivi alla costruzione oltre che un innegabile degrado estetico.
La costruzione si presentava, gravemente ammalorata con buona parte degli intonaci in fase di distacco e, in più parti, le murature disgregate.

L'intervento che presentiamo in questa pagina, riguarda la ristrutturazione dei locali, il completamento innovativo architettonico del prospetto di facciata dell'edificio.

COMPLETAMENTO ARCHITETTONICO
FACCIATA

PARTICOLARE ARCHITETTONICO CON MODANATURE, RILIEVI
IN CEMENTO E
INTONACI DECORATIVI

PARTICOLARE ARCHITETTONICO CON
MODANATURE IN CEMENTO CORNICIONE

Oltre a dover prevedere una lavorazione particolareggiata dovuta alla forma e all'estetica del prospetto, che si presentasse compatta e dall'effetto piacevole, abbiamo dovuto effettuare una valutazione attenta e scrupolosa per individuare la soluzione più idonea nell'impiego di elementi di arredo.

PARTICOLARE ARREDO FACCIATA
VASO IN VETRORESINA E CROCE IN FERRO

PARTICOLARE ARREDO FACCIATA
LANTERNA IN GHISA MONTATA SU MENSOLA

PARTICOLARE AAREDO FACCIATA
BASAMENTO IN PIETRA VESUVIANA

PAVIMENTAZIONE ANDRONE
DI CUBETTI IN PORFIDO

A intervento ultimato la costruzione è stata così rimesso a nuovo, pur rispettando l'esigenza di mantenere un aspetto d'epoca.

inizio pagina



SCUOLA ELEMENTARE
Giovanni Bovio
Ristrutturazione palestra applicazione di armatura di lamina di alluminio e vetro-velo che costituisce barriera al vapore.



SCUOLA ELEMENTARE
Giovanni Bovio
Immagine della posa in opera della pavimentazione della Palestra .



SCUOLA ELEMENTARE
Giovanni Bovio
Immagine della pavimentazione della Palestra a lavoro ultimato.