LA STORIA DELLA CALCE Cos'è la Calce

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
---Chiesa San Clemente

CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLA COPERTURA
L'intervento che presentiamo in questa pagina riguarda il consolidamento e restauro della copertura Chiesa San Clemente, posta in Csamarciano (Na).
Lo scopo di quanto segue è quello di evidenziare e descrivere le fasi operative che contraddistinguono i nostri interventi di restauro . La completa assenza nel corso degli anni di radicali interventi di tipo conservativo, mirati al recupero funzionale della Chiesa ha però determinato un significativo stato di degrado, manifestatosi con particolare enfasi sulla copertura in legno e coppi. Le molteplici infiltrazioni d’acqua dal tetto, infatti, hanno provocato il progressivo deterioramento nel tempo delle strutture portanti lignee.



INTERVENTO DI RESTAURO
Gli interventi sulla copertura hanno visto il mantenimento delle capriate originali con la sostituzione di alcune capriate con evidenti deformazioni e lesioni fessurative, e del trave di colmo ancora in ottimo stato; l’orditura secondaria è stata invece sostituita integralmente in quanto in cattivo stato di conservazione e sottodimensionata rispetto al carico da sopportare dei listelli sottocoppo a causa delle continue infiltrazioni d’acqua dalla copertura, con formazione di evidenti fenomeni di marcescenza .

Sotto sono riportate alcuni immagini delle condizioni in cui versava la copertura dove si riscontravano i danni di maggiore entità .



:: Demolizione e rimozione

L’intervento è stato eseguito a piccoli tratti successivi, con la rimozione totale del manto di copertura,con accatastamento delle tegole sane per il riuso e trasporto alle discariche materiale non più utilizzabile, delle terzere porta coppi in legno a causa delle continue infiltrazioni d’acqua dalla copertura.


:: Interventi di carpenteria lignea

Gli interventi di carpenteria lignea sugli elementi componenti delle capriate sono stati eseguiti mediante la rimozione di alcuni puntoni con evidenti deformazioni e lesioni fessurative con la sostituzione di nuovi puntoni ,mentre nelle parti compromesse di alcune capriate specialmente nelle zone tra i due puntoni ed il monaco e in quelle in prossimità dell’appoggio dei puntoni in muratura primaria sono stati eseguiti interventi ( protesi lignea) mediante la rimozione delle parti compromesse con la sostituzione con nuovo legno della stessa essenza.



pagina 1 di 6

avanti >>


COSTRUZIONI GENERALI SAS : Traversa Via Roma,6 - 80033 - CICCIANO - (Na) P.IVA 05469631211 Telefax 081 3596367
/ Note Legali // Privacy