LA STORIA DELLA CALCE Cos'è la Calce

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
-------Chiesa San Gavino

11) Rimozione delle cromie

Rimozione manuale, dalle superficie di vecchie vernici a più strati , tramite l’applicazione a pennello di sverniciatore viscoso abbondantemente. Una volta che la vernice sia diventata morbida e sollevata dal supporto si è ricorsi all’impiego di strumenti, alternativamente, in base alle condizioni delle varie superfici con spatole e raschietti . Nei punti difficili come interstizi, rilievi ,incavi la vernice è stata rimossa con l’impiego di, spazzole metalliche, lana di acciaio, in modo da poter penetrare facendo cura, di non danneggiare il supporto asportandone parti corticali in fase di decoesione.





12) Tinteggiatura su superfici esterni


Finitura silossanica per esterni ad alta traspirabilità.
Allo scopo di individuare le giuste gradazioni di colore da applicare si è proceduto, in fasi successive, alla realizzazione di campionature in tinta a calce, in stretta collaborazione tra Direzione lavori, Sovrintendenza alle Belle Arti e il Sacerdote della Parrocchia San Gavino.
La tinteggiatura silossanica, ideale per il ripristino e la verniciatura della valenza storica del manufatto, in grado di conferire agli esterni un gradevole effetto antico, abbinato a un particolare effetto cromatico dai toni morbidi. Inoltre il prodotto assicura la massima traspirabilità alle murature, elevata permeabilità al vapore acqueo, idrorepellenza e stabilità alla luce.




<< indietro

pagina 6 di 6

avanti >>


COSTRUZIONI GENERALI SAS : Traversa Via Roma,6 - 80033 - CICCIANO - (Na) P.IVA 05469631211 Telefax 081 3596367
/ Note Legali // Privacy