LA STORIA DELLA CALCE Cos'è la Calce

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 
---Manutenzione Fabbricati

Intervento
Dal punto di vista dell'organizzazione del cantiere, i problemi più impegnativi sono stati creati dai terrazzi sporgenti, tettoie di coronamento dei negozi del fabbricato, che ha richiesto l'installazione di ponteggi fissi.
Particolare partenza del ponteggio su tettoia

Come prima cosa si è dovuto procedere ad una accurato controllo dell'intonaco, quindi picchettato nei punti dove si riscontrava danneggiato, in corrispondenza alle porzioni di muratura, incoerenti e friabili e delle parti strutturali dei calcestruzzi, e successivamente, all'idrolavaggio delle superfici da trattare. La scelta è caduta su un ciclo di prodotti di alta tecnologia per il ripristino strutturale dei calcestruzzi e nelle parti dell'intonaco picchettato utilizzando particolari malte anti ritiro.
Per quanto riguarda le superifici della pavimentazioni dei balconi sono state trattate con un prodotto di tecnologie avanzate, un impermeabilizzante trasparente ad alta penetrazione negli interstizi fino alla profondità formando una barriera impermeabile del sottofondo.

Ciclo di risanamento
Per il ripristino e la protezione del calcestruzzo si è proceduto mediante l'asportazione selettiva delle porzioni di calcestruzzo ammalorato mediante idrodemolizione, o sabbiatura per la completa rimozione di ogni parte in fase di distacco, e comunque non dotata di sufficiente resistenza e coesione. Successivamente sono state trattate le superfici interessate con accurata pulizia dalle sostanze o depositi estranei, (ovvero elementi che possono pregiudicare l'adesione, quale ruggine, olio, grassi, pellicole superficiali o sfarinati), il tutto al fine di ottenere una superficie di aggrappo sana, e resistente.
L'intervento meglio se seguito con mezzi manuali, o comunque tali da non danneggiare lo strato sano di calcestruzzo sottostante evitando eccessive vibrazioni. bonificare i ferri ossidati scoprendoli e pulendoli con robusta spazzolatura o sabbiatura, applicando in seguito uno specifico protettivo ad effetto passivante e inibitivo alla corrosione.
Tutto ciò avrà effetto migratorio per la protezione non solo della zona a diretto contatto, ma anche nella parte retrostante il ferro d'armatura stesso. reintegrare i volumi con composto di malta antiritiro fibrorinforzata, a basso modulo elastico,elevata resistenza meccanica, buona permeabilità al vapore, elevata resistenza ai cicli di gelo e disgelo. Ultimare la superficie trattata mediante rasatura con malta premiscelata a base di cemento, inerti selezionati e additivi per contrastare il formarsi di fessurazioni dovute al ritiro plastico, e per garantire una buona resistenza meccanica. L'intera struttura dovrà essere protetta contro futuri fenomeni di ossidazione e di carbonatazione mediante l'applicazione di opportuno rivestimento fotostabile e resistente a sollecitazioni dinamiche e piogge acide.




<< indietro

pagina 2 di 4

avanti >>



COSTRUZIONI GENERALI SAS : Traversa Via Roma,6 - 80033 - CICCIANO - (Na) P.IVA 05469631211 Telefax 081 8265608
/ Note Legali // Privacy /Home/ Servizi




PROGGETTO
e realizzazione



PROGETTO
e realizzazione



Ponteggio
in Sicurezza

Elaborazione del POS
CARATTERISTICHE DI SICUREZZA
MISURE DI PREVENZIONE
Posa del ponteggio.
Le modalità di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio .