Intervento di raschiatura Se alla parte inferiore dell'edificio si è dovuto procedere
al ciclo di intonaco deumificante per tutto il perimetro...
a quella superiore si è dovuto procedere all'asportazione
delle vecchie pitture con prodotti gelatinosi formati da solventi
particolari, stendendo a pennello in spessore abbondante e lasciandolo
agire per circa dieci minuti e asportando con spatole e raschietti.
Questa operazione si ripeteva più volte fino a che l'intonaco
si presentasse completamente privo di vecchie pitture. Per le parti degli elementi in stucco si è proceduto ad una pulitura manovale a bisturi al fine di riportare in luce le modanature originali.
Tutto ciò per non compromettere la traspirabilità
dell'intonaco con pitture di natura organica e di dare omogeneità
tra intonaco nuovo e vecchio .
La rasatura
Terminato lintervento di raschiatura, si è proceduti alla preparazione delle superfici e per livellare le imperfezioni dellintonaco e i solchi creati dallasporto delle vecchie cromie, e con funzione di uniformare le varie rugosità delle superficie dovute alle rappezzature, è stato utilizzato malta rasante a base di calci aeree o leganti idraulici. Lapplicazione è avvenuta in due mani sullintera superficie sia su intonaci nuovi che quelli esistenti a preparazione di un supporto adatto a ricevere i successivi interventi di finitura.
Alcune immagini illustrative Sopra intervento di rasatura dell timpano della Chiesa Arciconfraternità A sinistra Intervento di rasatura del timpano della Chiesa S.Maria delle Vergini A destra Intervento di rasatura dei Capitelli del prospetto principale.
La rasatura
Allo scopo di individuare le giuste gradazioni di colore da applicare si è proceduto, in fasi successive, alla realizzazione di campionature in tinta a calce, in stretta collaborazione tra Direzione lavori, Sovrintendenza alle Belle Arti e impresa esecutrice.