La direzione di cantiere dovrà provvedere, ad intervalli periodici, a controllare:
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Il mantenimento in efficienza dell'elemento parasassi, capace di intercettare la caduta del materiale dall'alto;
Il mantenimento dell'efficienza del serraggio dei collegamenti fra gli elementi del ponteggio, secondo le modalità previste dal fabbricante del ponteggio, riportate nel libretto di cui all'autorizzazione ministeriale;
Il mantenimento dell'efficienza degli ancoraggi, secondo le modalità previste dal fabbricante del ponteggio riportate nel libretto di cui all'autorizzazione ministeriale;
Il mantenimento della verticalità dei montanti, ad esempio con l'utilizzo del filo a piombo;
Il mantenimento dell'efficienza delle controventature di pianta e di facciata mediante:
1. controllo visivo della linearità delle aste delle diagonali di facciata e delle diagonali in pianta;
2. controllo visivo dello stato di conservazione dei collegamenti ai montanti delle diagonali di facciata e delle diagonali in pianta;
3. controllo visivo dello stato di conservazione degli elementi di impalcato aventi funzione di controventatura in pianta.
Il mantenimento in opera dei dispositivi di blocco degli elementi di impalcato;
Il mantenimento in opera dei dispositivi di blocco o dei sistemi antisfilamento dei fermapiedi. |
Piano di smontaggio operazioni preliminari:
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Controllare che siano regolarmente in opera le delimitazioni e le segnalazioni previste nel piano di sicurezza.
Controllare la disponibilità ed integrità del sistema anticaduta e degli altri DPI (casco, guanti, calzature con suola flessibile antisdrucciolevole) da adottare in quanto previsti dal presente piano durante la fase del montaggio. Leggere attentamente le istruzioni d'uso stabilite dal produttore.
Effettuare lo smontaggio secondo le operazione di seguito indicate, avendo cura di controllare lo stato di conservazione di tutti gli elementi del ponteggio, provvedendo alla pulizia degli elementi da conservare e a scartare gli elementi che presentano deformazioni, rotture e corrosioni pregiudizievoli della resistenza e stabilità del ponteggio in un ulteriore uso. |
Piano di smontaggio mantovana parasassi:
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Gli addetti indossano un'imbracatura del corpo omologata e collegano il proprio cordino retrattile da una estremità all'attacco dorsale e dall'altra all'estremità superiore del montante interno di telaio del ponteggio.
Stazionando sul tavolato del parasassi in corso di smontaggio, provvedono alla rimozione graduale delle tavole del parasassi, partendo dall'esterno verso l'interno, stazionando più possibile sul ponte del ponteggio dotato di parapetto.
Successivamente procedono allo smontaggio della struttura portante della mantovana parasassi, svitando i giunti di collegamento. Calano in basso con la carrucola regolamentare gli elementi smontati con l'assistenza di personale a terra. |
Piano di smontaggio impalcato di base
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Gli addetti allo smontaggio indossano un'imbracatura anticaduta (UNI EN 361).
Operando in posizioni protette dalla caduta dall'alto (parapetti in opera), montano una linea di ancoraggio (interna o esterna, in relazione altirante d'aria disponibile) di tipo flessibile orizzontale classe C (UNI EN 795).
Un addetto aggancia un cordino ad assorbimento (UNI EN 355) all'attacco dorsale della propria imbracatura anticaduta e l'altra estremità alla linea di ancoraggio. A questo punto può effettuare lo smontaggio degli elementi di ponteggio secondo le schema prefissato Calano in basso con la carrucola regolamentare gli elementi smontati con l'assistenza di personale a terra. Gli addetti allo smontaggio, operando dal basso(cioè dal piano di campagna), smontano le tavole di impalcato del primo piano di ponteggio, comprese le tavole con botola e la relativa scala, rimuovono gli ancoraggi rimasti in opera, smontano gli eventuali traversi di collegamento delle basi dei montanti, smontano le diagonali, i correnti e i telai del piano terra, rimuovono le basette e le tavole di ripartizione.
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Piano Operativo Sicurezza :Costruzioni Generali sas De Riggi Sicurezza nel montaggio ponteggio
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